Quali sono gli obiettivi di questo progetto?

Il progetto Terra d’Origine, promosso da Duna – Associazione di Eco- Coscienza, mira a raccogliere donazioni per acquisire un’area di 100 km2 di terreno nella Sierra Nevada di Santa Marta, in Colombia, da recuperare, ripopolare e rimboschire dagli Arhuacos, uno dei quattro popoli indigeni che vivono in quella regione.

Come posso aiutare?

Attraverso donazioni, che possono essere effettuate direttamente online cliccando questo pulsante.

O se preferisci, tramite caparra o bonifico bancario utilizzando le seguenti informazioni.

IBAN
PT50 0018 0003 4721 5405 02014
BIC/SWIFT
TOTAPTPL

Domande frequenti

Qual è l’importanza di questa particolare area?

Oltre a far parte di una regione essenziale per la biodiversità globale, classificata nel 1979 come Riserva della Biosfera dall’UNESCO e candidata a Patrimonio dell’Umanità, quest’area è fondamentale per unificare e salvaguardare i corridoi ecologici che sono stati divisi e occupati negli ultimi decenni a causa di attività di esplorazione commerciale e industriale che hanno danneggiato gli ecosistemi naturali della regione. Con questa acquisizione, l’area sarebbe riqualificata e gli ecosistemi sarebbero quindi protetti dalla distruzione e dal deterioramento finali – maggiori dettagli qui.
Situato nella città di El Copey, dipartimento (stato federale) di Cesar, era in origine un antico territorio indigeno, di cui i popoli autoctoni furono progressivamente privati ed espropriati, venendo acquisito, apparterrà di nuovo a loro.

Come verrà utilizzata la mia donazione?

Il 70% della tua donazione verrà utilizzato direttamente per l’acquisto di terreni nella Sierra Nevada di Santa Marta, in Colombia. Il restante 30% sarà destinato alla gestione e amministrazione del progetto, in particolare:

– aiuti umanitari e assistenza alla comunità indigena Arhuaca;
– processo burocratico e amministrativo per l’acquisto di terreni in Colombia;
– gestione e amministrazione di progetti e altri servizi (rilevamento, contabilità,comunicazione, sito web, dislocazioni, ecc.).

Recuperare, ripopolare e riforestare?

Recuperare, perché i 100 km2 di terra verranno restituiti attraverso la CIT – Confederazione Indigena Tayrona) al popolo Arhuaco, che ripopolerà il 20% dell’area con edilizia abitativa e agricoltura di sussistenza, il restante 80% sarà rimboschito al fine di unificare i corridoi ecologici e aumentare l’area della riserva naturale Arhuaca.

Chi sono i partner locali?

Questo progetto è realizzato in collaborazione con il popolo Arhuaco (uno dei quattro popoli indigeni che abitano la Sierra Nevada di Santa Marta), in coordinamento con la CIT, Confederazione Indigena Tayrona, l’unica istituzione con la capacità giuridica di integrare le terre acquistate nella riserva naturale, cioè nell’area destinata agli Arhuacos.

L’articolazione tra le parti è svolta localmente dal Cabildo Gobernador, la massima autorità del popolo Arhuaco, che si incontra periodicamente con i rappresentanti degli altri tre popoli indigeni della Serra (Koguis, Wiwa e Kankuamos), al fine di articolare gli interventi interni ed esterni di questo territorio. Coordinando anche le autorità dei 46 gruppi di popolazione Arhuaco, per un totale di 46 mille indigeni.

Esistono protocolli o altra documentazione legale?

Sì, puoi consultare tutta la documentazione in questa cartella pubblica, cliccando qui.

I terreni acquistati saranno integrati nella riserva naturale, ovvero nell’area destinata ad Arhuacos. La CIT – Confederazione Indigena Tayrona, ha delegato a Duna – Associazione di Eco-Coscienza, i poteri necessari per rappresentarla a livello internazionale e gestire la raccolta fondi per il progetto di acquisto del terreno.

Sul terreno, i nostri partner indigeni sono costituiti dal cabildo (governatore indigeno), dai mamos (leader spirituali) e dal resto del popolo Arhuaco.

Cosa è stato fatto finora?

Duna – Associazione Eco-Coscienza è stata creata per dare continuità al lavoro di recupero e riforestazione delle terre indigene colombiane, un processo che negli ultimi 20 anni è stato portato avanti da associazioni spagnole, francesi e italiane, in alleanza con gli indigeni Arhuaco e la Confederazione Indigena Tayrona. Un processo al quale Duna – Asociación de Eco-Conciencia ha aderito, formalmente come associazione, perché c’era bisogno di agire nel suo insieme, aggiungendo istituzionalmente le varie azioni isolate per l’acquisto di terre indigene, che venivano portate avanti da associazioni un po’ da tutta Europa. Fino al 2018 i soci fondatori della nostra associazione hanno lavorato personalmente e volontariamente, stabilendo contatti, aiutando nella comunicazione e articolazione di progetti con altre persone ed enti, e ad un certo momento la creazione dell’associazione è stata inevitabile.

Così, fondata nel maggio 2018, Duna – Associazione di Eco Coscienza ha come attività principale la promozione di congressi e incontri in Portogallo, Spagna, Francia , Italia, Repubblica Ceca, Belgio e Svizzera, con l’obiettivo di dibattere temi legati alla sostenibilità locale e globale. Per quanto riguarda lo sviluppo del progetto, abbiamo già coordinato con la comunità indigena Arhuaca de Yozagaka, l’acquisto di 60 000 m2 di terreno nel nord della Colombia, che è stato restituito alle donne di quella comunità. L’acquisto di queste terre avveniva con donazioni di privati, raccolte nei congressi e negli incontri tenuti.

Per tutti gli aggiornamenti sul progetto e sulla nostra attività come associazione, clicca qui.